Blog

Siete una coppia che desidera sposarsi personalizzando l’evento con rito civile? L’ideale è celebrare il ‘si’ nella stessa struttura in cui si terrà il pranzo delle nozze, senza rinunciare a solennità e bellezza delle promesse matrimoniali.

Avete a disposizione due strade: il matrimonio civile vero e proprio, e quello simbolico.

Una location che permette lo svolgersi con regolare validità della celebrazione civile, deve essere stata eletta dal Comune “Casa Comunale” ricevendo l’autorizzazione a trasferire in essa i registri per le firme di convalida. Al contrario il matrimonio simbolico non ha forma giuridica né valore legale, ma rappresenta una replica del rito civile che si è già svolto precedentemente in via ufficiale.

Il vantaggio di un rito civile in Villa o di una celebrazione simbolica, risiede proprio nella personalizzazione dell’evento, durante il quale si possono leggere poesie o lettere, scambiandosi – come avviene in America – reciproche promesse matrimoniali coinvolgendo anche le testimonianze dei parenti.

L’ALLESTIMENTO IDEALE

All’aperto o al chiuso, l’allestimento per il rito civile in Villa gode di un ampio ventaglio di opzioni di scelta. Gli elementi che non possono assolutamente mancare non sono pochi e rientrano in queste considerazioni:

  • Per il rito civile all’aperto immancabile è l’impiego di un gazebo bianco o di un archetto ornato da fiori delicati, dalle tonalità pastello: dalie, margherite e fiori di campo, rose;
  • Sia negli spazi interni che esterni, via libera ad ornamenti di veli e fiori per l’altare;
  • Scegliere sedie preferibilmente dai colori chiari, ornate con con veli, fiocchi o fiori;
  • Non rinunciate al tappeto dai colori chiari, sostituito all’occorrenza da un sentiero di petali di fiori o candele lanterne sistemate ai lati del percorso;
  • Optate per decorazioni in vetro o candelabri per gli ambienti interni.

La celebrazione del rito civile a Villa Ortensia D’Avalos si adatta ad ogni esigenza e gode di un tripudio di eleganza e romanticismo in grado di farvi vivere ad occhi aperti la favola da sempre desiderata.

Leave a Comment: