Wedding Etiquette, le regole d’oro per gli invitati alle nozze
Non solo spettatori del giorno più bello di una coppia di amici o parenti, ma veri e propri co-protagonisti delle nozze, secondo le ultime mode del momento. Gli invitati ad un wedding day, accendono i riflettori, attraverso la loro partecipazione a un grande evento d’amore, sull’intera organizzazione del matrimonio e sulla riuscita dello stesso.
Per questo la Wedding Etiquette esorta gli ospiti a seguire attentamente le regole del galateo per loro prescritte, così da risultare gli invitati perfetti!
WEDDING ETIQUETTE – LE PARTECIPAZIONI
Il primo approccio che si viene a creare tra i futuri sposi e gli invitati risiede nella partecipazione di nozze che diventa nel tempo sempre più ‘smart’ e meno formale.
Se l’hai ricevuta via posta o tramite sms perché vivi in un’ altra città, precipitati subito a telefonare agli sposi per ringraziarli. È questa l’occasione per manifestare la gioia di essere coinvolti in un giorno per loro importante.
Il contenuto: presta attenzione alla busta e a tutto ciò che è al suo interno; sempre più spesso nella partecipazione sono compresi biglietti aggiuntivi che forniscono indicazioni su una eventuale lista nozze o lista viaggio, ed ancora sulla possibilità di fare donazioni per una causa benefica.
L’intestazione: se sulla busta è indicato solo il nome di una coppia di invitati, Michele e Sara ad esempio, significa che l’invito è rivolto in via esclusiva alla coppia, anche se ha bambini; nel caso in cui gli sposi avessero voluto invitare l’intera famiglia, lo avrebbero specificato sull’intestazione della partecipazione.
Lo stile: Non trascurare i dettagli grafici della partecipazione; parlano dello stile che la coppia ha inteso dare al matrimonio e possono fornirti indicazioni importanti in merito alla scelta di regali ed outfit.
Cenni di adesione: solitamente sono gli stessi sposi a specificare entro quando dargli cenno di adesione, ma se così non fosse, cerca di dare una risposta il prima possibile (soprattutto se sei certo di non poter partecipare), comunicando contemporaneamente l’eventuale presenza di intolleranze alimentari.
IL REGALO DI NOZZE
Il regalo giusto per gli sposi è legato al tipo di rapporto che si ha con loro. Il dilemma più grande per ogni ospite riguarda il budget economico.
Una cosa è certa: il valore del regalo o della busta in denaro, dovrebbe essere superiore al costo del pranzo o della cena. Gli amici potranno tranquillamente optare per un regalo pratico destinato alla futura casa degli sposi o all’esaudimento di un loro desiderio, mentre i parenti potranno orientarsi verso la consegna di un regalo in denaro.
L’OUTFIT
A seconda del festeggiamento delle nozze, sia esso mattutino o serale, cambia radicalmente l’outfit per gli invitati, che deve tenere conto in ogni caso di eleganza e sobrietà.
I modelli: salvo indicazioni differenti da parte degli sposi in merito al dress code con colore a tema, per le donne sarebbero evitate gonne troppo corte e scollature eccessive, mentre per gli uomini lo stesso discorso vale per i pantaloni corti ed eventuali sandali o scarpe da ginnastica.
I colori: meglio evitare look total white o total black. Si può optare per abiti bianchi o neri con dettagli di altre tinte al loro interno, così da differenziarsi dagli sposi. Il nero resta ammesso solo per il matrimonio serale, purchè venga posto in risalto dagli accessori giusti che gli conferiscono un ‘allure’ più frizzante.
ARRIVO IN CHIESA E ALLA LOCATION
L’imperativo è arrivare in entrambi i luoghi prima dello svolgimento di rituale e banchetto. La concessione del ritardo spetta solo alla sposa.
Sistemazione in Chiesa: gli invitati devono considerare che i primi banchi sono sempre riservati ai familiari degli sposi; a sinistra siederanno gli invitati della sposa e a destra della navata, quelli dello sposo.
Sistemazione ai tavoli della location: anzitutto prendete visione del tableaux de mariage per comprendere la vostra collocazione. Se gli sposi hanno scelto per voi un tavolo in cui non conoscete nessuno, presentatevi agli altri commensali e cercate di fare conversazione. Bandite dalle vostre chiacchiere commenti su location, abiti e scelta del menù, non sapendo che tipo di legame intercorre tra gli sposi e gli altri ospiti messi con voi al tavolo.
Il congedo: sarebbe gradito attendere almeno il taglio della torta prima di andar via. Ricordate: bisogna sempre congedarsi dalla coppia che vi ha invitato, salutandola in qualsiasi momento decidiate di andar via dal ricevimento.
Il buon galateo esorta a godersi la torta per poi congratularsi con gli sposi per l’invito ed il ricevimento!