Desideri festeggiare un matrimonio romantico e sei indeciso se celebrarlo al mattino o alla sera? Le ultime tendenze indicano quale sarebbe l’opzione giusta per godersi delle nozze da favola!
La scelta temporale giusta ricade sul sunset weeding, ovvero un matrimonio al tramonto, protratto fino a tarda sera. Complici i giochi di luce del sole che cede il passo alla luna, creando atmosfere suggestive, l’orario in cui definire lo start del momento del ‘Si’ va definito già nelle partecipazioni.
E’ infatti importante ricordare agli ospiti che le nozze saranno celebrate nel tardo pomeriggio, così da consentirgli di organizzarsi anche in merito al dress code da indossare per l’evento.
Idealmente, la cerimonia dovrebbe svolgersi verso le 17.00, per godere dell’atmosfera giusta durante l’aperitivo e la cena. Di conseguenza, nelle partecipazioni è necessario specificare in modo chiaro l’orario stabilito sia per la cerimonia che per il ricevimento, così da consentire a tutti, sposi compresi, di raggiungere la location senza fretta.
SUNSET WEDDING, TUTTE LE REGOLE DA SEGUIRE
Dress code per sposi e invitati
Il galateo dà le sue indicazioni specifiche in merito ai colori giusti da usare per un ricevimento di nozze. Agli invitati sono vietati infatti i colori del bianco, nero, rosso e viola.
Per il matrimonio serale sono banditi gli abiti corti e permessi abiti lunghi (vietati invece per il giorno), in alternativa si può optare per abiti da cocktail, dai colori pastello. Gli sposi dovranno comunicare attraverso le partecipazioni eventuali outfit particolari richiesti.
Nel caso di festeggiamenti protratti fino a notte inoltrata con Dj set, la sposa potrebbe anche considerare un cambio di abito.
Modalità dei festeggiamenti
I festeggiamenti possono consistere in una cena servita al tavolo o in buffet, cocktail e aperitivi. L’ideale sarebbe prevedere un aperitivo lungo con un servizio al tavolo breve, dedicando ampio spazio al taglio della torta e all’ intrattenimento serale.
Giochi di luce suggestivi
La luce gioca un ruolo fondamentale nei matrimoni serali, che soprattutto nei mesi estivi, permette di allestire tutto all’aperto godendo di giochi di luci e percorsi illuminati con candele o lanterne, usate come decorazioni. L’effetto vedo non vedo darà il tocco di romanticismo giusto ed anche gli scatti fotografici degli sposi ne trarranno vantaggio.
Imprescindibile concludere il sunset wedding con fuochi d’artificio o lanterne luminose da lanciare in cielo, quale gesto benaugurale.