
Cigar & Shisha corner, l’angolo del matrimonio dedicato a relax e degustazione
Il matrimonio è il ricevimento per antonomasia allestito dalla sposa. Ciò non toglie che durante tutto l’arco del ricevimento nozze, possano essere previsti degli angoli da allestimento dedicati ai signori ospiti della festa e naturalmente anche alle gentil donzelle.
Anni fa dagli States è arrivata anche in Italia la tradizione che vedeva i grandi uomini di affari festeggiare un lieto evento tra rum, whisky e naturalmente sigari e cioccolato. L’usanza è stata importata nel settore del matrimonio, consentendo agli invitati di assaporare un gusto più autentico a fine pasto, sorseggiando un buon bicchiere di distillato dall’importante gradazione alcolica, tra chiacchiere e cioccolatini.

Rum e sigari cubani, come allestire un Cigar corner
Sempre più sposi scelgono di allestire all’interno del proprio matrimonio un cigar corner personalizzabile in base alla location e naturalmente al gusto della coppia.
L’idea carina propone di stampare i nomi degli sposi sull’involucro dei sigari consentendo anche ai non fumatori di portare a casa questo dono come ricordo della giornata.
Da non trascurare, sia per l’effetto scenico che per l’importanza della degustazione, è la scelta dei bicchieri in cui verranno versati i distillati: la forma, il materiale e lo stile dovranno comunicare classe e personalità.
Nessun cigar corner può essere esente da una pregiata varietà di cioccolato fondente, all’arancia, al latte, alla liquirizia, alla menta o al peperoncino, da abbinare al rum insieme a chicci di caffè e frutta secca.
Quanto ai distillati, è opportuno scegliere una varietà di bottiglie di scuri, chiari, speziati e dorati. Il cigar corner ha quasi sempre un aspetto retrò e per questo viene associato al benessere e al lusso che circolava in particolare in alcuni ambienti sociali. Via libera dunque a panama, grammofoni ed elementi della Belle Epoque per le decorazioni.

ALTERNATIVE AL CIGAR CORNER
Se gli sposi gradiscono essere più informali, possono sostituire i distillati con la birra ed i sigari con il più orientale narghilè tipico dello “Shisha Corner”, con doppio tubo e bocchini di plastica monouso, da accompagnare con gustose melasse servite su tavolini, tappeti, cuscini e lanterne, secondo un’atmosfera da mille e una notte.