Blog

Non c’è matrimonio senza confetti e di conseguenza senza dolcetti. Entrano nell’ottica benaugurante degli sposi, ai tempi dell’antica Roma, quando durante un banchetto si era soliti donare ai convenuti caramelle dure in segno di buon auspicio e ricchezza. Si avvicinano al concetto moderno di confettata nel Medioevo, con l’importazione di zucchero dalle Indie. Da allora gli sposi sono soliti consegnarli ai loro ospiti durante il banchetto nuziale, sempre in numero dispari, considerato simbolicamente portatore di energia positiva.

Risultano dunque irrinunciabili, anche quando le nuove normative relative all’organizzazione di eventi e alla prevenzione dei contagi da Covid-19, impongono il rispetto di allestimenti ripensati ex-novo, senza però rinunciare alla bellezza e alla golosità della classica confettata o del più divertente candy bar.

Basterà rispettare le prescrizioni previste per gli altri alimenti seguendo le norme di sicurezza e di precauzione per evitare pericoli di contagio tra gli invitati, ed il gioco sarà fatto!

Confettata e Candy Bar, come organizzarsi

Dimentichiamo momentaneamente il concetto di confettata a buffet e puntiamo su nuovi allestimenti con angoli dedicati in cui predisporre dei sacchetti già confezionati con un mix di confetti distribuiti nei vari cesti, che gli ospiti potranno comodamente prendere e portar via. Altro servizio da poter proporre è quello di predisporre ai tavoli delle alzatine con confetti misti e dolcetti vari, così da consentire a ciascun invitato di sbizzarrirsi tra gusti e colori, comodamente seduto al suo posto, evitando così assembramenti.

Monoporzioni come bomboniere, perche no?

In tanti scelgono i confetti incartati singolarmente, confezionati in piccole monoporzioni così da osservare l’igiene più assoluta salvaguardando comunque la bellezza e la ricercatezza degli abbinamenti. La confettata può diventare una vera e propria bomboniera, da regalare agli invitati avvolta in pregiato in lino o in pizzo su cui far ricamare le iniziali degli sposi.

Non rinunciate a scegliere una molteplicità di gusti per assecondare il palato di tutti gli invitati, sia per i bambini che per gli adulti, abbinando quindi ai classici confetti tradizionali, quelli più originali e di tendenza. Confezionateli con un nastro del colore scelto per lo stile del matrimonio, inserendo all’interno bigliettini di ringraziamento per la partecipazione alle nozze. Gli invitati saranno contenti ed il rito della confettata sarà osservato senza dover rinunciare a nulla.

Leave a Comment: