Matrimoni scenografici e indimenticabili? Il nuovo scettro in termini di wedding design lo guadagna oggi l’illuminazione. Divenuta elemento funzionale e decorativo del ricevimento di matrimonio, il light design è frutto di un progetto di ricerca studiato dagli organizzatori di un evento per ottenere una simbiosi perfetta tra estetica e funzionalità.
Lo scopo è di valorizzare gli ambienti interni ed esterni della location puntando su dettaglio da non trascurare, per cambiare letteralmente l’atmosfera delle nozze, conferendole un tocco magico.
Concepito come decoro necessario, il light design dona carattere alla location definendo oggi lo stile degli sposi.
Wedding Light Design, le ultime innovazioni
Quando si parla di luce, si parla di arte! Per questo nel momento in cui viene chiesto di realizzare un progetto di Light Design per un matrimonio, si ha la necessità di vagliare le aspettative dei futuri sposi in termini di stile ed atmosfera del ricevimento.
Fonte d’ispirazione per un’illuminazione da sogno è la location stessa. Villa Ortensia D’Avalos in tal senso, con le sue architetture, i decori e l’ambiente naturale circostante, offre l’occasione giusta per sfruttare il light design come strumento atto all’esaltazione e alla ricerca del bello.
Diverse sono le tendenze oggi imposte dal settore. Il ritorno ai ricevimenti en plein air uniti all’evoluzione dello stile vintage ispira nell’immaginario degli sposi l’idea di puntare sulla grande festa all’aperto, sviluppata empiricamente con l’introduzione dell’illuminazione. Il must have è dettato sicuramente dallo spettacolare stile Canopy of Stars.
Canopy Stars, nuovo stile, nuova luce
Nuova tendenza in fatto di luci è una struttura modulare costellata su tutti i lati da piccolissimi elementi luminosi per ottenere il classico effetto cielo stellato.
Si adatta perfettamente a qualsiasi cornice ed infonde indiscutibilmente la giusta dose di romanticismo. Posizionata di solito su un grande tavolo imperiale, o sulla zona deputata al taglio della wedding cake, dona un effetto a dir poco spettacolare. Le micro lucciole luminose non sono più relegate all’utilizzo del periodo festivo, ma diventano elemento di grande tendenza negli allestimenti scenografici per eventi, tanto da giocare un ruolo fondamentale nei matrimoni 2021-2022.