Wedding cake, la regina delle nozze secondo le tendenze 2021-2022
La torta nuziale è un classico del matrimonio, anzi rappresenta proprio la regina della festa! Se negli anni passati le tendenze statunitensi erano inclini ad un cambio di rotta con proposte di cupcakes, torte con barrette di cioccolato e persino ciambelle ‘nude’ per il dessert nuziale, il 2021-2022 ritorna alla classica torta per le nozze, declinandola però in modo sbalorditivo, gustoso e creativo. Ecco alcuni delle proposte che sicuramente ispireranno la tua selezione di wedding cakes.
Torta Geoide
Dalla tendenza delle pietre preziose e dei cristalli nasce la torta geoide! Le torte geoidi sono facilmente personalizzabili in base a creatività, stravaganza e colori del matrimonio. La brillantezza, spesso ottenuta con base di zucchero, aggiunge divertimento e informalità alla wedding cake che si ispira al mondo minerale. Proposta in molte opzioni per forme e colori, risulta innovativa e di sicuro effetto scenografico.
Torta Nuziale Bianca Senza Tempo
Una torta nuziale bianca è un’opzione classica! Ci sono così tante varianti e trame tra cui poter scegliere. Se hai un abito da sposa in pizzo, potrai optare per un disegno decorativo coordinato. Se dunque sei intenta ad organizzare un matrimonio con molti colori vivaci, una semplice torta bianca rappresenta un’ottima scelta neutra. Per una semplice torta nuziale bianca, la glassa può essere realizzata in bellissimi motivi, senza stravolgere la combinazione di colori del tuo allestimento nozze.
Torta acquerello
Una scelta divertente e colorata può essere data dalle torte acquerellate! Adorerete il modo in cui sfumature diverse dello stesso colore, o anche di colori differenti, possono essere mescolate insieme in una torta dall’effetto arcobaleno. Spesso, queste torte mettono insieme tinte da matrimonio variegate, rendendole un bellissimo pezzo decorativo per qualsiasi tipologia di ricevimento di nozze.
Torta marmorizzata
Tra le wedding cakes più in voga, la torta marmorea ha una marcia in più. Frutto di un mix di forme, colori ed altri elementi che le conferiscono quella particolare caratteristica di torta nuziale elegante, che ben si discosta dal classico cake design, si completa con fiori, intarsi in oro commestibile o un insieme di colori differenti secondo l’interpretazione di tipi diversi di marmo, che danno vita a una torta considerata un’opera d’arte assoluta, sicuramente poco convenzionale ma elegantissima.
Torta nuda
Ha un aspetto inconfondibile la torta nuda. Si tratta di un dessert composto da strati di pan di Spagna intervallati da una farcitura di crema al burro, ganache al cioccolato bianco o fondente, oppure di crema al pistacchio, vaniglia o anche crema al formaggio.
Questa torta senza copertura di panna o glassa di pasta di zucchero, pronta a definirne i piani, viene spalmata in modo molto leggero da un frosting di burro e zucchero. Si tratta di una pennellata che serve per livellarne la superficie senza coprirla completamente, con un effetto ” vedo e non vedo” molto naturale.
Torta a gocciolamento
Questa idea di torta nuziale è perfetta per gli amanti del cioccolato o della frutta! Le torte a goccia possono avere la classica cascata a gocce di cioccolato che colano come decorazione su di esse, fino ad optare per una pioggerella aromatizzata alla frutta visibile lungo tutta la torta. Rappresenta un’ottima scelta se sei indeciso sul tipo di torta che desideri. Quanto al gusto, se siete incerti tra cioccolato e vaniglia, potreste scegliere una base alla vaniglia con gocce di cioccolato pronte a scendere come cascate per rendere felici occhi e palato.
Torta Monoporzione
Non può mancare nella carrellata la tipologia delle similtorte, presentate come un insieme di piccoli capolavori di alta pasticceria in versione monoporzione o finger food, disposte su alzatine a più piani, a forma di torta piramidale.
Trattasi della torta nuziale monoporzione strutturata come una mini riproduzione della torta per ogni invitato, spesso considerata anche come bomboniera da matrimonio originale. Non disgusta ed è semplice da mangiare.
Insomma, che siano a più piani, tonde o quadrate, ricoperte di pasta di zucchero o decorate con tanta frutta di stagione o fiori freschi che riprendono il bouquet sposa, è impossibile dissociare la wedding cake da quella che rappresenterà l’essenza del vostro evento speciale!