Blog

Anno nuova, vita nuova, recita un noto proverbio. Il 2022 spalanca le porte ad una recente tendenza del wedding: le nozze sensoriali.

La bellezza e l’originalità dei matrimoni si affida ai cinque sensi con centrotavola da mangiare, degustazioni ad occhi chiusiodori inebrianti per tutta la durata del banchetto. Ogni percorso dovrà essere accompagnato da musiche legate alla storia degli sposi. Il matrimonio diventa dunque un’esperienza sensoriale vissuta a 360º gradi, in tutti i sensi, coinvolgendo udito, olfatto, tatto, vista e gusto!

MATRIMONIO SENSORIALE, COME ALLESTIRLO

Affidati alla magia dei cinque sensi per costruire un tema matrimonio indiscutibilmente esclusivo!

Negli anni a venire capiterà che un determinato sapore, un particolare profumo, la consistenza liscia o ruvida di un materiale usato per l’allestimento, ci riporteranno al giorno del matrimonio di due persone per noi speciali. Bastano semplici accorgimenti per costruire un percorso sensoriale particolare.

Ad esempio, il packaging della wedding bag per gli ospiti può essere costituito da un materiale prezioso come il velluto, che si ritroverà nelle poltroncine dell’area relax.  Oppure potrà esser pensato in tela, più grezza e rustica o ancora in uncinetto, come alcuni dettagli della mise en place. Piume da usare come tableau mariage, da prendere e portare al tavolo o come segna posto, potranno garantire la piacevolezza del tatto, insieme all’impiego di un parfume bar in cui gli ospiti riusciranno ad annusare le diverse fragranze, spruzzandosi note di profumo nel corso della giornata.

Il ricorso a queste sensazioni attiverà la mente e renderà il ricordo davvero indelebile.

Cospargere candele profumate per la location, potrà fare la differenza, mentre per ogni ospite potranno essere predisposti in qualità di bomboniera, sacchetti di lavanda o camomilla, da usare anche a casa come profumatori.

I fiori di lavanda o camomilla potranno anche essere utilizzati per il bouquet della sposa, con essenza vaporizzata in diversi punti dell’allestimento esterno.

Invitati e sposi penseranno di incontrare nel corso della giornata anche sapori unici con angoli da degustazione, tutti da provare bendati, costruendo una vera esperienza del gusto con salse particolari da accompagnare ad ogni alimento.

La vista dovrà essere sollecitata dal colore, preponderante in ogni momento del ricevimento, insieme alla musica progettata come una progressione delle emozioni, da accompagnare ad ogni tappa della giornata. Solo così il matrimonio potrà avere ricordi di emozioni giuste per sopravvivere al tempo di una giornata.

Leave a Comment: