Sposarsi in inverno, tutti i vantaggi di un matrimonio originale e diverso
La magia dell’inverno, i colori caldi, l’atmosfera accogliente, danno valore ai festeggiamenti delle nozze, conferendogli piena intimità. Il matrimonio invernale viene rivalutato e si riempie di magia, luci, candele e voglia di tenersi stretti.
Il periodo che va da ottobre a marzo ha i suoi grandi vantaggi per i futuri sposi, perchè permette di realizzare un matrimonio originale e diverso tra clima, abiti ed allestimenti.
COSA LO RENDE SPECIALE
Romanticismo ed anticonvenzionalità sono i due ingredienti che rendono speciali le nozze in inverno. Il cambio del clima permette di godere degli spazi interni di una struttura in modo pieno, sfruttando ad esempio l’uso di un camino presente in sala, che contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più fiabesca.
La luce dell’inverno crea alchimia, arricchendo di dettagli le sale della location che avrete scelto. Anche i menù risultano diversi rispetto ai più classici da matrimonio: si arricchiscono di sapori caldi e corposi che in estate risultano impensabili.
Per gli invitati che soffrono il caldo il matrimonio invernale è una comfort zone. Maniche lunghe, paillettes, accessori come mantelle, coprispalla e guanti e cappelli, rendono gli outfit più accattivanti, sia per gli sposi che per gli invitati. Anche gli allestimenti floreali cambieranno; sfrutteranno le combinazioni che la natura offre in questa stagione, conferendo un tocco di originalità. Valutate l’uso di pigne, bacche, stelle di Natale, l’elleboro, ma anche le bulbose come giacinti, ranuncoli ed amaryllis.
Via libera al proliferare di luci e colori con palette calde, originali e scintillanti. Borgogna, grigio, cipria, oro, rosa, avorio, argento e bianco sono le tinte che risultano divine, in abbinamento ad un tocco di verde. Quello che in estate potrebbe risultare ‘too much’, in inverno è consentito. Candele a profusione, luminarie, profumatori ed ancora tazze di cioccolato da servire insieme a tisane e biscotti allo zenzero, saranno il vero tocco di classe per l’organizzazione delle nozze.
Potrete optare per petit cadeaux davvero originali: sciarpe o guanti per tutti gli invitati saranno il vero elemento innovativo su cui puntare, anche come bomboniera!
QUALCHE ACCORTEZZA PER I VOSTRI OSPITI
L’ospitalità è la regola d’oro per un matrimonio ben riuscito. Badate dunque a questi piccoli accorgimenti:
- L’ampiezza degli ambienti interni della location deve essere sufficientemente confortevole, accogliente, funzionale e calda.
- Evitate lunghi spostamenti, perché se la pioggia o la neve sono tanto affascinanti da contemplare, non lo sono altrettanto da affrontare!