Stile ed atmosfera glamour per le nozze. Una volta stabilito il tema del matrimonio da seguire per gli allestimenti scegliendo colori, partecipazioni, musica e menù, non resta che dedicarsi ai tavoli ed in particolare al tavolo degli sposi che deve essere notato da tutti e reso ben distinto dagli altri.
La curiosità è d’obbligo: come deve essere il tavolo perfetto dei novelli sposini? Ecco qualche consiglio da parte dei professionisti del settore!
COME DECORARE IL TAVOLO DEGLI SPOSI
L’effetto ‘Wow’ è sempre ricercato nell’allestimento del tavolo degli sposi. Per poterlo decorare nel modo giusto, sia esso minimal o sontuoso, secondo il desiderio della coppia, è opportuno munirsi dei seguenti accessori che sapranno renderlo unico e ben distinto all’interno della sala del ricevimento:
- Candelabri
- Candele
- Vasetti di vetro
- Composizioni floreali
- Oggetti a tema
- Scritte in legno
- Sassi e pietre colorate
- Lanterne
- Cornici
- Cristalli
L’immancabile elemento decorativo per un tavolo romantico è da attribuire a composizioni di fiori o foliage per i matrimoni autunnali, conchiglie per i matrimoni estivi, origami e nastrini colorati per le nozze primaverili e candelabri o candele per i matrimoni invernali.
L’inserimento di elementi sospesi donerà un effetto a cascata o a cornice per il tavolo che dovrà essere allestito anche in base alle sue dimensioni e ben posizionato all’interno della sala.
In generale un ottimo tavolo per gli sposi è:
– piccolo: se si desidera che sia intimo e romantico;
– grande: se si intende condividerlo con alcuni invitati;
– rettangolare: se è posizionato contro una parete, preferibilmente decorata;
– rotondo: se si preferisce che sia dislocato a centro stanza.
L’importante è che sia visibile a tutti, ben collocato in uno spazio tale da consentire facilmente il passaggio degli sposi tra tutti gli invitati.
Il primo consiglio per valorizzare il tavolo della coppia protagonista delle nozze, è di prevedere una tovaglia leggermente diversa dalle altre, magari più ricercata nel tessuto o nel ricamo, aggiungendo su di essa
alcuni elementi decorativi.
Meglio non eccedere con le decorazioni: il tavolo dovrà riempirsi di portate, per cui sarà opportuno scegliere un massimo di 2 decorazioni tra candele, candelabri, composizioni floreali, piccoli vasi di vetro, anche colorati, scritte intagliate nel legno o in plexiglas, specchietti, piccole pietre o cristalli Swarovsky ed ancora petali di fiori freschi, paillettes, perle, confetti.
Anche la forma del tovagliolo potrà fungere da elemento decorativo, purchè il tovagliato sia rigorosamente bianco. Una scelta saggia è quella di valorizzare e decorare anche le sedie: appendendo delle targhette, delle lavagnette, oppure piccole composizioni di fiori e ghirlande, il tavolo avrà il suo allure delicato e naturalmente ricercato, definendo la cornice ideale di quello che corrisponde al vero palcoscenico degli sposi durante il ricevimento.